ECOMMERCE HUB: CULTURA DIGITALE E FORMAZIONE

Si è svolto sabato 12/11/2016 a Salerno, #eh2016: l’evento formativo interamente dedicato al commercio elettronico che ha avuto come location il Modo, struttura votata all’arte e al design. E’ stata una giornata formativa che ha avuto l’obiettivo di offrire contenuti aggiornati sul tema della vendita online, garantendo ai partecipanti informazioni e competenze spendibili da subito nei propri progetti. Rivolto sia ad imprese attive nel settore del commercio elettronico sia a quelle che stanno per avviare un nuovo progetto di vendita online. ll focus di ECOMMEFRCE HUBE ha riguardato il potenziamento di un’area eCommerce già avviata, la formazione degli imprenditori, degli eCommerce Manager, e dei digital strategist. Attraverso i panel si è data agli “addetti ai lavori”, la possibilità di aggiornare le proprie competenze anche in vista delle tendenze future del mercato online.
Spot “ECOMMERCE HUB 2016”, pre evento
RECORD DI ISCRIZIONI E PARTECIPANTI
L’evento ha visto l’iscrizione di circa 500 aziende, segnando un nuovo record da quando la manifestazione è nata. Le aziende iscritte, sono state il doppio dell’anno precedente. Numeri che hanno confermato, ancora una volta, la qualità dei contenuti. I partecipanti, infatti, hanno particolarmente apprezzato il livello degli interventi. Fra gli speaker, tredici in tutto, relatori di fama nazionale e, in qualche caso, anche internazionale. È il caso del ” digital life coach” Jacopo Mele, giovane salernitano, recentemente segnalato da Forbes fra gli under 30 più interessanti del panorama digitale europeo. Sul palco, comunque, si sono alternati esperti in ogni ambito del commercio elettronico: dal Digital Marketing, al posizionamento sui motori di ricerca, passando per i social network e il marketplace.
Presentatrice: Valentina Sala, “#webmarketing ed #ecommerce, il mio pane” è scritto sul suo profilo Twitter
#eh2016 #eCommerce: #strategia #SEO #socialnetwork #emailmarketing – @PaleseJessica @Femy_Sca #presentazione pic.twitter.com/l3ImRcseDA
— Daniele D'Amico ? (@Daniele_DAmico1) November 12, 2016
Tra i relatori:
- Paolo Zanzottera, membro del board di ShinyStat e Direttore dei prodotti. Nel 2014 ha pubblicato anche un libro per Hoepli, dal titolo Guadagnare con le App$.
Dati: proprietà, disponibilità, contenuti. #Newsletter non generica ma personalizzata @zanzottera @Ecommerce_HUB @PaleseJessica #eh2016 pic.twitter.com/yFMJv1x7eZ
— Daniele D'Amico ? (@Daniele_DAmico1) November 12, 2016
- Giovanni Cappellotto, Consulente eCommerce. Si occupa di Web Marketing, Digital PR e comunicazione Online per aziende, organizzazioni e professionisti.
A @Ecommerce_HUB #eh2016 @giocappellotto: "il tasso di conversione agisce sul volume d'affari non sul margine" – @PaleseJessica pic.twitter.com/fhm2UL6vvV
— Daniele D'Amico ? (@Daniele_DAmico1) November 12, 2016
Gian Mario Infelici, Co-Founder and CEO di Adabra. Dal 2004 lavora nel mondo della comunicazione.
Personalizzare per efficace #customerexperience, spesa media aumentata #eCommerce, migliora l'immagine del #brand #eh2016 @GMarioInfelici pic.twitter.com/8t4THVaC7q
— Daniele D'Amico ? (@Daniele_DAmico1) November 12, 2016
Ivan Cutolo, CEO e Founder dell‘azienda Seochef, agenzia Certificata PrestaShop SEO & SEM.
“I vostri siti sono a rischio? Servono link che abbiano un alto trust“
Domanda fondamentale prima di #linkare – @IvanCutolo #SEO @Ecommerce_HUB – Che tua sia giornalista, blogger, copywriter #eCommerceManager pic.twitter.com/REeiBmdXSF
— Daniele D'Amico ? (@Daniele_DAmico1) November 12, 2016
Francesco Margherita – Seogarden. Sociologo, scrittore, musicista, vincitore della Caccia al Tesoro di Venticano, consulente e formatore SEO.
#web semantico @francescomarghe – #keywordresearch #Seo #content – Trovare le parole chiave ad esempio con @semrush_it o @seozoomtool #eh16 pic.twitter.com/TzNkgvxkWq
— Daniele D'Amico ? (@Daniele_DAmico1) November 12, 2016
Francesco Ambrosino, Socialmediacoso. Trentunenne, laureato in Scienze della Comunicazione, si occupa di Content Marketing, social media, copywriting e blogging.
@Fra_ambro: l'importanza del #blog nella galassia #eCommerce – Ma quanti hanno un blog davvero curato? @Ecommerce_HUB #eh16 #content #seo pic.twitter.com/5RBIM8DJ9Y
— Daniele D'Amico ? (@Daniele_DAmico1) November 12, 2016
Francesco Antonacci, eCommerce Manager e founder di Socialware società di consulenza specializzata nella gestione di progetti di eCommerce e nella formazione in ambito del Digital Marketing.
@Ecommerce_HUB #eh2016 – Sui Social contenuti originali, non il solito testo. Puntare sullo #storytelling – @Franceant @TheSocialware pic.twitter.com/eaMzXKlJj5
— Daniele D'Amico ? (@Daniele_DAmico1) November 12, 2016
FORMAZIONE PER MIGLIORARE IL PROPRIO BUSINESS
A sottolineare l’importanza della formazione, che l’evento propone anche quest’anno gratuitamente, il claim scelto: «Ecommerce, e commerce o e-commerce. Non importa come lo scrivi, ma come lo fai». Sin dal principio, infatti, gli organizzatori hanno voluto diffondere sul territorio questa cultura: «Ecommerce HUB si prefigge lo scopo di diffondere la cultura del commercio elettronico – spiega Alfonso Annunziata, ideatore della manifestazione – aiutando così le imprese del territorio a migliorare il proprio business». Al termine della manifestazione, anche la consegna degli eh!wards, concorso che premia i migliori progetti eCommerce delle aziende candidate.
Video Premiazione

Giornalista e professionista della comunicazione digitale. Ottimizzo in ottica SEO articoli e contenuti per siti aziendali, testate giornalistiche e blog. Sono esperto di Social Media Management, Content Marketing e Digital PR. La formazione continua mi permette di attuare strategie al passo con l’innovazione.