Che rapporto c’è tra la brand awareness e la seo?

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Un'efficace strategia di brand awareness porta conversioni

La ricerca della Red C Marketing basata sull’eye tracking, fa notare come gli utenti selezionino tra i risultati di Google i brand con i quali hanno già familiarità.

La relazione tra social media marketing e SEO è stata a lungo oggetto di dibattito e se non c’è ancora una correlazione chiara tra le due attività, dato che Google non considera like e condivisioni nel ranking delle pagine, sicuramente le piattaforme social facilitano la condivisione dei contenuti, portano traffico al sito e molto altro.

Lo studio della Red C Marketing basato sull’analisi con eye tracking di 400 visitatori, mostra come l’82% di questi selezioni su Google alcuni brand con cui ha già familiarità, senza considerare troppo la SERP.

Viene attribuito quindi un nuovo peso alla brand trust, brand recognition e alla pubblicità come fattori off-site capaci di generare click nei risultati di ricerca.

Sostanzialmente i brand che usano regolarmente i social media e le altre piattaforme di digital marketing vedono un aumento della brand awareness e questo dato influenza il comportamento degli utenti più del ranking Google.

Per esempio, i partecipanti selezionano tra i risultati di ricerca quelli con cui hanno già familiarità nel 91% dei casi e non sulla base del posizionamento. Gli utenti più anziani, invece, considerano la familiarità con il brand “solo” nell’84% dei casi e le post-family nel 67% dei casi.

Autorità e fiducia nel brand

Familiarità più persuasiva rispetto al posizionamento del brand nella serp

 

Naturalmente Google e il suo algoritmo selezionano i risultati sulla base della query e inseriscono i brand più visitati all’inizio della lista. Ma non sempre accade questo.

Quanto è rilevante la Brand Awareness per il tuo business?

Ecco quindi come la brand awareness assuma oggi sempre maggiore importanza, soprattutto a causa della crescente consapevolezza degli utenti di fronte ad annunci pubblicitari e promoted content.

Sicuramente investire in social media marketing permette di ottenere click tra i risultati di ricerca, come dimostra la tabella sottostante: essere già stato cliente è un fattore chiave e tanti studi hanno già dimostrato i vantaggi di fidelizzare i clienti, piuttosto che trovarne sempre di nuovi.

Lo studio attribuisce quindi un nuovo peso alla brand trust, brand recognition e alla pubblicità come fattori off-site capaci di generare click nei risultati di ricerca.

Il potere della familiarità del brand

 

Ogni giorno incremento  le relazioni digitali delle aziende che mi hanno dato fiducia svolgendo attività di brand awareness e di ascolto sulle piattaforme presenti in rete. Contattami, troveremo insieme il modo di raccontare il tuo brand.

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