Che rapporto c’è tra la brand awareness e la seo?

La ricerca della Red C Marketing basata sull’eye tracking, fa notare come gli utenti selezionino tra i risultati di Google i brand con i quali hanno già familiarità.
La relazione tra social media marketing e SEO è stata a lungo oggetto di dibattito e se non c’è ancora una correlazione chiara tra le due attività, dato che Google non considera like e condivisioni nel ranking delle pagine, sicuramente le piattaforme social facilitano la condivisione dei contenuti, portano traffico al sito e molto altro.
Lo studio della Red C Marketing basato sull’analisi con eye tracking di 400 visitatori, mostra come l’82% di questi selezioni su Google alcuni brand con cui ha già familiarità, senza considerare troppo la SERP.
Viene attribuito quindi un nuovo peso alla brand trust, brand recognition e alla pubblicità come fattori off-site capaci di generare click nei risultati di ricerca.
Sostanzialmente i brand che usano regolarmente i social media e le altre piattaforme di digital marketing vedono un aumento della brand awareness e questo dato influenza il comportamento degli utenti più del ranking Google.
Per esempio, i partecipanti selezionano tra i risultati di ricerca quelli con cui hanno già familiarità nel 91% dei casi e non sulla base del posizionamento. Gli utenti più anziani, invece, considerano la familiarità con il brand “solo” nell’84% dei casi e le post-family nel 67% dei casi.

Familiarità più persuasiva rispetto al posizionamento del brand nella serp
Naturalmente Google e il suo algoritmo selezionano i risultati sulla base della query e inseriscono i brand più visitati all’inizio della lista. Ma non sempre accade questo.
Quanto è rilevante la Brand Awareness per il tuo business?
Ecco quindi come la brand awareness assuma oggi sempre maggiore importanza, soprattutto a causa della crescente consapevolezza degli utenti di fronte ad annunci pubblicitari e promoted content.
Sicuramente investire in social media marketing permette di ottenere click tra i risultati di ricerca, come dimostra la tabella sottostante: essere già stato cliente è un fattore chiave e tanti studi hanno già dimostrato i vantaggi di fidelizzare i clienti, piuttosto che trovarne sempre di nuovi.

Il potere della familiarità del brand
Ogni giorno incremento le relazioni digitali delle aziende che mi hanno dato fiducia svolgendo attività di brand awareness e di ascolto sulle piattaforme presenti in rete. Contattami, troveremo insieme il modo di raccontare il tuo brand.

Giornalista e professionista della comunicazione digitale. Ottimizzo in ottica SEO articoli e contenuti per siti aziendali, testate giornalistiche e blog. Sono esperto di Social Media Management, Content Marketing e Digital PR. La formazione continua mi permette di attuare strategie al passo con l’innovazione.