Zara: eCommerce in altri 106 paesi, il brand è sempre più globale

Zara ha lanciato una piattaforma online mondiale, zara.com/ww, che offre servizi ai clienti in un totale di 202 mercati.
Zara espande la sua presenza in Africa, precisamente in Angola, Costa d’Avorio, Senegal e Ghana, anche numerose località dei Caraibi e dell’Indonesia avranno anche accesso allo shopping online. Gli ordini saranno evasi dalla Spagna e ricevuti entro tre o sette giorni, a seconda della destinazione, secondo la dichiarazione della compagnia.
Zara dunque dà una svolta alla propria presenza online
Il gruppo Inditex, cui fa capo il brand, ha infatti annunciato di aver esteso le vendite online del proprio marchio ammiraglio a 106 ulteriori Paesi, tramite una piattaforma dedicata (zara.com/ww), pensata principalmente per l’Africa. I principali mercati raggiunti da Zara si trovano infatti in questo Continente, e riguardano nazioni come Angola, Costa d’Avorio, Senegal e Ghana. Il nuovo eCommerce debutterà inoltre in numerose località caraibiche e in Indonesia.
Zara ha aumentato la propria attenzione sulle operazioni Web e sugli investimenti in tecnologia, dalle applicazioni per tracciare lo stock alla realtà virtuale negli spogliatoi.

Zara incrementa l’eCommerce nel mondo
Il lancio, che riguarda le collezioni uomo, donna e bambino, porta così a 202 i Paesi complessivi in cui il marchio è distribuito. Ad oggi, Zara conta su negozi in 96 Paesi, 49 dei quali serviti anche dall’online. “Vogliamo rendere le nostre collezioni di moda disponibili a tutti i nostri clienti, ovunque nel mondo, anche in quei mercati che attualmente non hanno i nostri negozi di mattoni”, ha dichiarato il presidente Pablo Isla
Nei mesi scorsi, Inditex aveva già annunciato l’obiettivo, fissato per il 2020, di rendere disponibili online tutti i suoi otto brand, inclusi Massimo Dutti e Bershka.
Lo sviluppo del gruppo, che nel 2017 ha visto le proprie vendite online balzare del 41% (con un’incidenza del 10% sul totale del fatturato), passerà anche dall’integrazione delle vendite online in negozio, tramite tecnologie grazie a cui il cliente può provare in store gli abiti che poi acquisterà su internet. Dopo aver testato il cosiddetto ‘store del futuro’ a Londra a inizio anno, anche a Milano, a settembre, la casa di abbigliamento spagnola ha riaperto il proprio flagship di corso Vittorio Emanuele II all’insegna della tecnologia.
L’eCommerce è un ecosistema che va raccontato, ho già pronta la storia per il tuo brand.

Giornalista e professionista della comunicazione digitale. Ottimizzo in ottica SEO articoli e contenuti per siti aziendali, testate giornalistiche e blog. Sono esperto di Social Media Management, Content Marketing e Digital PR. La formazione continua mi permette di attuare strategie al passo con l’innovazione.