Lidl e Carrefour: strategie vincenti su Facebook e YouTube

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Chi vince sui social nella GDO?

Come si muove la grande distribuzione organizzata sui social media?

Blogmeter,  ha monitorato ed analizzato le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube delle principali insegne della GDO presenti sul mercato italiano.

Di 32 brand presi in esame sono state create due classifiche: una con le 5 aziende risultati migliori per interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter e una riportante i 5 brand migliori per engagement su YouTube, entrambe per il trimestre dal 1° ottobre al 31 dicembre 2018.

Al primo posto si attesta Lidl, il discount tedesco presente in Italia dal 1992. Grazie ad una comunicazione coinvolgente ed equamente distribuita su suoi canali social principali, Lidl ottiene un engagement pari a 331 mila interazioni e oltre 82 mila nuovi fan, nel periodo analizzato. A Lidl va, inoltre, il premio per il most commented post, in cui i fan del marchio vengono invitati a postare nei commenti la foto del proprio micio, sotto all’immagine che ritrae il nuovo tira-graffi in vendita nel discount.

Tre cucce su tre livelli diversi. Anche il tuo gatto si divertirebbe a conquistare questa Tiragraffi a torre? Mostraci la sua foto nei commenti! 🐱#LidlItalia

Geplaatst door Lidl Italia op Vrijdag 28 december 2018

In seconda posizione troviamo Esselunga, il supermercato milanese per eccellenza, che ottiene nel trimestre oltre 185 mila interazioni. Tra i post più coinvolgenti sono da segnalare quelli targati con l’hashtag #FocaccineEsselunga, dedicati agli omonimi prodotti da forno di Esselunga e divenuti celebri nel 2017 per via della hit virale intitolata “Le Focaccine dell’Esselunga”.

Dietro le nostre focaccine c’è molto da sapere. Siete curiosi? Guardate il video per scoprire il dietro le quinte della preparazione! #FocaccineEsselunga 😋

Geplaatst door Esselunga op Woensdag 7 november 2018

Sul podio subito dopo Esselunga, con 184 mila interazioni totali, c’è Penny Market, discount di origine tedesca e di proprietà del gruppo Rewe. Penny, che ottiene la maggior parte dell’engagement grazie al suo canale Facebook, coinvolge i suoi fan con post in cui invita a commentare o a rispondere a domande legate ai suoi prodotti.

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Geplaatst door PENNY Market Italia op Donderdag 29 november 2018

Quarto posto per Carrefour, che pubblica ben 407 post distribuiti sui suoi canali Facebook, Twitter e Instagram e che conquista i suoi utenti con contenuti social che sponsorizzano iniziative di beneficenza, quali la Colletta Alimentare. In quinta posizione si attesta, invece, Conad, che raccoglie oltre l’88% del suo total engagement grazie al solo canale Facebook.

La sua forte tradizione marinara l’ha resa nel tempo il cuore pulsante della Riviera delle Palme marchigiana. Tu come descrivi San Benedetto del Tronto?

Geplaatst door Conad op Woensdag 28 november 2018

E su YouTube? Quali sono state le migliori insegne GDO nell’ultimo trimestre?

Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro – nonché il secondo premio di questa Top Brands – è Carrefour. La catena francese si guadagna anche il premio per il most viewed content del periodo, con un video che ottiene oltre 1,8 milioni di visualizzazioni!

Il secondo posto della classifica YouTube è di Coop, che coinvolge i suoi utenti con il video-format ad episodi intitolato “La felicità non è una truffa”, creato per raccontare i valori del marchio sui social e sul web.

Sul gradino più basso del podio  si attesta Conad con un engagement totale che supera 1,5 milioni, mentre al quarto posto si posiziona Bennet. Il quinto posto della classifica YouTube spetta, infine, a Tigros con la sua campagna video formata da sei episodi ed intitolata #CHEBENESSERE.

Menzione speciale, infine, per Eurospin che con il suo video-post dedicato alle promozione natalizie si guadagna il titolo di most reacted post della nostra Top Brands.

Il tuo brand che strategia adotta sui social media?  Il pubblico ha bisogno di strie ed emozioni. Contattami per una consulenza personalizzata.

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